Il ristorante Gattopardo è ampio e molto accogliente, con aria climatizzata, sala tv e angolo bar ed offre il meglio dei sapori di Calabria grazie alla professionalità del nostro chef e del suo staff. Inoltre la nostra pizza è molto apprezzata dai nostri ospiti.
Il Bed and Breakfast “Gattopardo” è parte integrante della tua vacanza a Cariati. Sarai accolto dalla famiglia Russo in un ambiente piacevole e rilassante. Disponiamo di 11 stanze, tutte da poco ristrutturate complete di servizi come TV ed aria climatizzata. Ogni stanza ha il proprio design e ti diamo la possibilità di visionarle singolarmente.
Di fronte alla struttura troverete il Lido balneare, con bar-ristoro e con vari servizi come: ombrelloni, sdraio, lettini e molto altro, tutto controllato costantemente da personale altamente qualificato. Qui potrete trascorrere il vostro tempo libero in pieno relax.
Cariati vi stupirà per il suo particolare centro storico di origine medioevale, con le sue viuzze chiamate “stritt” e la porta d’ingresso principale “Porta Pia”.
Sempre nel centro storico è possibile raggiungere alcune delle torri che circondano la cittadina, come la torre del Pilè e la “spezzeria” da dove si vedrà un panorama mozzafiato.
La concattedrale S.Michele Arcangelo è una delle più belle chiese di tutto il territorio, ma la chiesa più antica è la Chiesa degli Osservanti posta vicino al cimitero comunale.
Il mare è bello lungo tutta la costa cariatese, ma il lungomare raccoglie la movida durante tutta la stagione estiva.
Il porto turistico offre un panorama spettacolare ed è dotato di tutti i servizi e le attrezzature necessarie a garantire l’ormeggio, il rimessaggio, la riparazione e la manutenzione di imbarcazioni.
La tomba bretia è una camera sotterranea risalente al periodo brezio sita il località Salto. Il suo contenuto è conservato nel museo archeologici di Sibari.
Cariati è posizionata nel centro tra due storiche città: Crotone e Sibari, quindi è strategicamente ottimale per visitare tutto il territorio. A sibari è possibile visitare il museo e gli scavi.
A Corigliano Calabro il Castello Svevo è una tappa da non perdere. A Rossano oltre a visitare il centro storico con le innumerevoli chiese e basiliche tra cui quella di S.Marco, è possibile passare una giornata all’acquapark Odissea 2000, una delle strutture più grandi d’Europa.
Sempre a Rossano si può passare una giornata Abbazia di Santa Maria del Patire o andare a visitare il museo Diocesano che conserva il Codex Purpureus Rossanensis.
A Cirò oltre a gustare dell’ottimo vino è possibile visitare i mercati saraceni e il tempio di Apollo mentre a Melissa è interessante visitare il museo della torre e a Crotone l’immenso Castello.
A Campana è possibile ammirare la roccia dell’elefante e del guerriero e a Pietrapaola “le mura di Annibale”, tipiche grotte di epoca brezia. Anche gli altri paesi intorno a Cariati meritano tutti di essere visitati.
Durante la tua vacanza potresti dedicare una giornata alla montagna.
Cariati è posizionata a pochi chilometri dal Parco Nazionale della Sila dove è possibile ammirare i famosi giganti del Fallistro e i laghi Cecita, Arvo e Ampollino dove si può praticare canottaggio e pesca sportiva.
Un po’ più a nord si può raggiungere il Parco Nazionale del Pollino dove troverete particolarissimi esemplari di piante tra cui il Pino Loricato. In questa zona potrete ammirare la cultura calabra e arbereshe perchè molti paesi calabri sono di origine arbereshe.
Per gli amanti del rafting, consigliamo una giornata alle Gole del Raganello.
Andando verso sud, un po’ più lontano rispetto ai primi due, è situato il Parco Nazionale dell’Aspromonte dove si può ammirare l’abete bianco e se si è fortunati si può individuare qualche scoiattolo nero.
La Calabria è terra ricca di prodotti enogastronomici e vi invitiamo ad assaggiarli tutti anche nel nostro ristorante. In una vacanza a Cariati non può mancare la degustazione della sardella piccante, tipica del nostro territorio. Ma anche i salumi come le salsiccie, la soppressata, la nduja, il Turù sono tipici della nostra tradizione.
Tra i formaggi citiamo il pecorino crotonese e il caciocavallo silano DOP. Gli agrumi sono una specialità a partire dalle Clementine di Corigliano, il Bergamotto del Reggino, i Limoni di Rocca Imperiale. Particolare è il Fico Dotto di Cosenza e unica è la Liquirizia di Rossano.
A Cirò e a Cariati potrete gustare dell’ottimo vino. Rossano e Cariati fanno da padrone per l’olio extra vergine di oliva, alimento consigliato anche per prevenire tumori. Non possiamo non citare il peperoncino che è simbolo del nostro territorio e la cipolla di Tropea, ma la Calabria ha da offrire tantissimi altri sapori che potrete scoprire solo venendo a visitarla.